Lascia un commento

Ex Tenebris – Stefano Lanciotti

Autore Stefano Lanciotti
Titolo Ex Tenebris
Versione eBook
Autopubblicato su Amazon e iTunes
Prezzo € 0,99 (su Amazon), gratis (su iTunes)

La morte di Sylvester Blake ha tutte le apparenze di un omicidio rituale commesso da una setta satanica. Per risolvere il caso viene convocato Thomas Travers, che di professione è criminologo. Nell’indagare su questo delitto orrendo e allo stesso momento inspiegabile, egli viene a sapere che la nipote dell’uomo ucciso, Diana, è scomparsa. Nello stesso tempo comincia a comprendere che l’uomo e la ragazza nascondono molti segreti. Negli scritti lasciati da Blake, infatti, Tom legge che la ragazza viene da un mondo chiamato Nocturnia. Questo posto tenebroso è dominato dal Potere Oscuro, una forma di magia malvagia che è appannaggio di tre Confraternite: i Negromanti, i Maghi Neri e gli Evocatori. Per secoli la stirpe reale della quale Diana è l’ultima erede vivente ha mantenuto un fragile equilibrio, ma poi una congiura delle Confraternite ha dato vita a quella che è stata chiamata la Guerra del Buio, sterminato la sua famiglia e preso il potere. Diana è stata portata sulla Terra per salvarla e preservare la speranza che quando (e se) svilupperà i poteri che sono propri della sua stirpe essa potrà tornare a reclamare il Trono delle Tenebre e riportare la pace su Nocturnia.
Ma il potente mago che ha superato il Varco tra i due mondi è sparito senza mai fare ritorno e la ragazza è stata affidata a Sylvester Blake, del quale non è una la vera nipote. Lui ora è morto, ma Tom sospetta che non sia affatto un caso. Diana negli ultimi tempi aveva infatti sviluppato un male virulento come un cancro, ma sconosciuto alla medicina tradizionale. Blake era sicuro che fosse la manifestazione del Potere Oscuro che sta crescendo dentro di lei (e che la ucciderà se non farà ritorno su Nocturnia) ed è morto nel tentativo di aprire il Varco. Toccherà a Tom, che nel frattempo ha sviluppato un profondo attaccamento per Diana (che identifica con la propria figlia morta) accompagnarla su Nocturnia alla ricerca di chi ha il potere di salvarla e di sviluppare il potere che le permetterà di reclamare il Trono che le spetta.
Per farlo dovranno affrontare esseri che non sono di questo mondo e che provengono da oltre il Varco. Dalle tenebre.

La trilogia di Nocturnia, della quale “Ex Tenebris” è il primo romanzo, è un interessante tentativo di far uscire la Fantasy dal manierismo tolkeniano e di ribaltare alcuni punti di vista dati per scontati. Nocturnia è un mondo oscuro e morente, popolato da creature mostruose diverse dai soliti troll, orchi, nani e elfi. La figura centrale è una ragazza che dovrà accettare la magia oscura che si sta sviluppando in lei e usarla per salvare il mondo dal quale proviene. Non esiste il duello manicheo tra bene e male, ma solo il tentativo di usare un potere tenebroso senza farsene contagiare.

Il romanzo si può anche scaricare gratuitamente in formato pdf dal sito dell’autore.
I capitoli successivi della trilogia sono acquistabili sulle stesse piattaforme a meno di 2 € l’uno.

Roba da scrittori

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: